Blog di Web Marketing Turistico

Tutto quello che gli albergatori devono sapere per vendere meglio online

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Come velocizzare il tuo sito web

Di |Categorie Tech|

Every second counts […]

…E tu? Con quali clienti hai a che fare?

Di |Categorie Marketing Turistico|

I lavori a contatto con la clientela rientrano tra quelli […]

L’importanza di parlare sempre con il “tuo” cliente

Di |Categorie Marketing Turistico|

In Italia oggi abbiamo tutti un grande problema…. No, non […]

“Perché dovrebbe prenotare da te?”

Di |Categorie Marketing Turistico, Strategie di comunicazione|

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La Giraffa Joshie: Il Marketing che emoziona.

Di |Categorie Marketing Turistico, Strategie di comunicazione|

Oggi vi racconto la storia della Giraffa Joshie, un semplice bambolotto passato dal ruolo di peluche a star del web per merito di una talentuosa azione di marketing.

La storia, carina e geniale assieme, è di quanto più interessante possa fornire il marketing quando diventa emozionale.

Ma andiamo per gradi…..

La famiglia Hurn, al ritorno dalle sue vacanze presso una importante catena alberghiera degli stati uniti (Ritz-Carlton di Amelia Island in Florid) scoprì che il fidato peluche, assieme a cui il figlioletto era abituato da sempre ad addormentarsi la sera, era stato dimenticato da qualche parte in Hotel prima di partire. […]

Comunicare da Family Hotel, lo stai facendo davvero?

Di |Categorie Marketing Turistico, Strategie di comunicazione|

Mi capita […]

Di notte sogni le recensioni? Fai bene!

Di |Categorie Marketing Turistico|

C’è chi lo ama e chi lo odia, chi non gli da peso perché “ste cose moderne io non le capisco” e chi non ci dorme la notte.

Parliamo del più grande amore di ogni albergatore: LA RECENSIONE.

Che sia su TripAdvisor o su Booking.com, che sia su Google+, Facebook o Venere.com la recensione è come una bella amante: ti fa sentire importante quando vuole, riesce a farti passare momenti indimenticabili, con lei fantastichi sul tuo futuro pieno di felicità e soddisfazioni … poi un giorno ti svegli e ti accorgi che non è la persona che pensavi, che tutto quello che ti aveva raccontato erano tutte bugie, ti sbatte col morale a terra, senza fiducia nel tuo futuro, hai voglia di abbandonare tutto perché senza di lei niente ha più senso …

[…]

Immagine coordinata, questa sconosciuta!

Di |Categorie Marketing Turistico|

cartolina hotel 2

Interno, giorno. Poso la borsa sul bureau … e gli occhi sugli oggetti circostanti.

Ho una certa confidenza con l’albergatore riccionese con cui mi accingo a parlare (non è quello della foto qui sopra!), quindi posso essere schietta:

“Cosa sono queste cartoline? Stai scherzando?”

“Eh, scusa, le devo finire, ne avevo stampate 10.000 nel 1985…”

“Ma ci sono parcheggiate le Fiat Ritmo e le Renault 4!”

“Va bè ma la facciata non l’ho mica cambiata!”

“Ma ti sei accorto che le cassette delle lettere si stanno estinguendo? Vuoi pure un gettone per telefonare?”

[…]

Abbasso l’hotel generalista, W la personalità forte!

Di |Categorie Marketing Turistico|

cameriera per il cane

Qualche anno fa, in piena crisi, quando tutti ci chiedevamo quando finirà, se finirà, chiacchieravo con un’amica albergatrice di Riccione.

Ho fatto l’albergo per cani!“, mi fa.

Io: “Cosa? Ma che vuol dire?”

Lei: “Accetto cani di tutte le taglie, propongo menù personalizzati per ogni singolo cane, faccio scegliere la cuccia! Guarda qui: romantica, hi-tech, avvolgente, ergonomica, rigida, colori pastello o fluo? Ho anche costretto il bagnino di fronte a fare la spiaggia per cani“.

Io: “Ma sei impazzita? Come fai con tutti quei peli?”

Lei: “Il mio hotel non è diverso dagli altri 60 che sono sulla stessa via, nella stessa località, alla stessa distanza dal mare. Tutti 3 stelle, tutti con gli stessi servizi. O mi distinguo o chiudo.”

[…]

Missione bike hotel: solo albergatori (veramente) tosti

Di |Categorie Marketing Turistico|

bici sul letto

Qualche tempo fa chiacchieravo con un amico/cliente albergatore riminese che ha l’albergo in Abruzzo.

Uno di quelli che i suoi 50 km quotidiani se li fa anche con 2 gradi e la brina sull’asfalto.

Io: “Paolo (nome di fantasia), tu che sei un ciclista sfegatato, perchè non diventi bike hotel? Hai anche gli spazi giusti in albergo, e poi sarebbe una spinta alla destagionalizzazione!”

Lui: “Ma che sei matta? Avere a che fare con quegli spacca maroni dei ciclisti?

Manco morto, io amo la bici, mica i ciclisti!”


[…]