Lead generation per Bike Hotel

Come ottenere 663 contatti internazionali in target in 2 mesi

Viviamo nell’era del digital marketing dove è sempre più importante avere contatti interessati al prodotto o al servizio bike che vendi.

Perché? Per 2 motivi fondamentali:

  • se hai un database ricco, hai più possibilità di vendere camere ai contatti che hai già acquisito, anche tramite email marketing o altri mezzi di comunicazione piuttosto che a chi ancora non ti conosce;
  • se fai sponsorizzate è sempre più difficile targetizzare e riuscire a comunicare con i profili realmente interessati al tuo hotel, per le restrizioni dovute a sempre più stringenti gdpr, gestione dei cookie ed ai costi per click sempre più elevati. Per questo se hai già un tuo set ampio di lead che puoi contattare direttamente può aiutarti.

Come puoi fare per acquisire nuovi contatti interessati ad esperienze cicloturistiche e al tuo hotel? Con un’attività di lead generation per Bike Hotel.

Per capirci meglio, ti mostriamo un esempio di successo: l’attività di lead generation fatta per il consorzio Riccione Bike Hotels, portale con i migliori hotel di Riccione per gli amanti del cicloturismo. Se segui i prossimi step, vedrai che potrai facilmente adattarla anche al tuo hotel!

Case study: Riccione Bike Hotels

L’esigenza iniziale di Riccione Bike Hotels era di acquisire nuovi contatti e, al tempo stesso, aprirsi ad altri mercati dal punto di vista geolinguistico (mercato tedesco, inglese e francese).

La nostra attività di lead generation si è sviluppata nell’arco di 2 mesi e si è suddivisa in 4 step:

  1. Fare l’analisi del target
  2. Scegliere quale premio dare in cambio del contatto
  3. Scegliere quali canali di promozione usare
  4. Creare un contenuto chiaro

1. Analisi dei target: quali ciclisti?

Per fare una lead generation ottimale, bisogna prima di tutto individuare il target a cui fare riferimento.

Per targetizzare, da un lato abbiamo analizzato il set delle richieste arrivate dal portale Riccione Bike Hotels; dall’altro abbiamo inserito alcuni elementi di profilo che derivano dalla nostra conoscenza del settore e, anche, da alcune caratteristiche esplicitamente richieste dal cliente.

Nello specifico ci siamo concentrati su queste caratteristiche:

  • chi ricerca determinate parole chiave attivamente sui motori di ricerca (“bike hotel”, “vacanza in bici”, ecc);
  • chi visita siti di alcuni importanti portali di settore (www.italybikehotels.de, www.rubytravel.eu, www.radfahren.de);
  • chi utilizza app inerenti al mondo bike (Komoot, Strava, Sportractive, Mapmyride…).

Fatto ciò, siamo arrivati a questo profilo:

2. Leva di marketing: quale premio?

Nessuno fa nulla per nulla. È importante individuare un “premio” da dare in cambio al tuo potenziale contatto per lasciarti l’indirizzo email, che può essere:

  • un’esigenza massiva, come la creazione di materiale utile al target di riferimento;
  • un’esigenza commerciale, come un codice sconto da utilizzare sulla prossima vacanza.

Noi abbiamo puntato sull’esigenza massiva, e abbiamo pensato come premio ad un manuale PDF gratuito da scaricare dal titolo: “5 errori da evitare quando prenoti una vacanza in bici”, scritto da una guida ciclistica e tradotto in 3 lingue oltre l’italiano (inglese, tedesco e francese).

Il titolo e le foto li abbiamo scelti per incontrare gli interessi di un ciclista che utilizza bici da strada, è interessato a fare una vacanza in Italia e vorrebbe prenotare una vacanza, ma non ha ancora scelto l’hotel. In questa fase di scelta un manuale di questo tipo cattura certamente l’attenzione ed essendo gratis crea un buon incentivo per il download.

3. Canali di promozione: quali ads?

Per quanto riguarda i canali di promozione hai tantissime possibilità, puoi scegliere tra campagne Google, Meta, Facebook o Instagram e tra varie tipologie di campagne (di ricerca, display, discovery, ecc).

Per questo cliente l’obiettivo era ottenere tanti contatti anche da chi non ricerca attivamente sui motori di ricerca (i cicloturisti numericamente sono pochi e non sempre cercano su google), perciò abbiamo scelto campagne display che mostrano un banner pubblicitario per assicurarci una visibilità più ampia e importante.

Abbiamo quindi creato degli annunci multilingua per allargare il database anche ai mercati esteri e configurato nelle piattaforme ADS come target di destinazione degli annunci un segmento di pubblico analogo a quello individuato nel primo step. Ecco alcuni esempi di annunci che abbiamo pubblicato:

4. Il contenuto: quale landing page?

Creare una landing page è un’attività complessa, perché deve rispondere ad una serie di caratteristiche:

  • Titolo e intestazioni: abbiamo replicato il titolo della guida “5 errori da evitare quando prenoti una vacanza in bici” per attirare l’attenzione del cicloturista e invogliarlo a continuare a leggere il resto della pagina;
  • Chiarezza e pertinenza: la landing page deve essere chiara e focalizzata sull’obiettivo specifico che si desidera raggiungere: vuoi scaricare gratuitamente la nostra guida?;
  • Design attraente e professionale: per catturare l’attenzione dei cicloturisti giusti per noi, abbiamo utilizzato foto con bici da strada;
  • Testo persuasivo: qui di seguito ti ho riportato qualche esempio commentato;
  • Call-to-action (CTA) ben visibile: la CTA è l’elemento cruciale che invita i visitatori a compiere l’azione desiderata, nel nostro caso “SCARICA” la guida. Guarda quante volte l’abbiamo inserita nella landing!
  • Mobile-friendly: quasi il 90% dei visitatori userà uno smartphone per leggere la landing page, per cui è importante che sia facilmente fruibile dai telefoni.

A partire da queste caratteristiche abbiamo progettato una landing page che ti commento qui sotto.

Risultato: tanti contatti a basso costo!

La campagna è stata un vero successo, abbiamo ottenuto tanti lead ad un costo inferiore rispetto alla previsione iniziale.

L’attività di lead generation per Riccione Bike Hotels si è svolta nell’arco di 2 mesi circa e abbiamo ottenuto +663 contatti multilingua (italiani, inglesi, francesi e tedeschi) profilati sul prodotto a fronte di un investimento molto limitato trattandosi di 4 lingue, meno di € 2.000,00.

Il costo medio per lead è stato di €2,63; mentre il range di costo è andato dal minimo di €2,39 per i lead in lingua italiana al massimo di €9,00 per i contatti Canadesi in lingua francese.

Spero che questo esempio possa tornarti utile anche per le tue campagne di lead generation. Il consiglio che ti do è immaginare altri premi (guide, buoni sconto o altri incentivi) che sposino al meglio il tuo prodotto e ti garantiscono una raccolta di lead in target con i clienti che vuoi ospitare.

Chi scrive

Copywriter e Email marketer

È da quando sono piccola che amo leggere e immergermi con la fantasia in altri mondi. Crescendo poi ho acquisito anche la passione per la scrittura, capendo che riuscivo meglio a esprimermi con essa piuttosto che a voce. Ora ho reso queste mie due passioni un lavoro e non potrei esserne più felice.