L’opinione dei teenagers pesa sempre di più nella scelta della vacanza: ecco cosa è emerso dall’indagine sui Family Trend svolta da Area38 per Italy Family Hotels, il 1° consorzio di hotel 100% certificati family. Infatti, 8 delle 30 domande presenti nel sondaggio – a cui ha risposto un campione di 408 famiglie intervistate tra il 17 e il 28 aprile 2025 -, riguardavano proprio genitori con figli teenagers dai 10 anni in su.
I risultati della ricerca sui Family Trend 2025 sono chiari: il target teen non è più un segmento marginale, ma un vero e proprio driver decisionale. E i Family Hotel che sapranno intercettarne i bisogni avranno un vantaggio competitivo.
Cosa desiderano le famiglie con teenagers?
Partiamo da un dato interessante: il 75% dei genitori, non teme che il figlio non voglia passare le vacanze con la famiglia! E il mare vince come destinazione delle vacanze, visto che oltre la metà delle famiglie con teenagers lo sceglierà come meta. Ora vediamo nel dettaglio quali sono le reali esigenze delle famiglie con teenagers in vacanza.
Teenager al centro: la vacanza si decide in famiglia, ma con loro!
Il ruolo dei figli adolescenti nella scelta della vacanza è sempre più determinante. Per la maggior parte delle famiglie, il loro parere ha lo stesso peso di quello degli adulti, per altre è addirittura influente o molto influente. Solo il 10% dei genitori dichiara che i figli tra i 10 e i 15 anni non partecipano alla decisione.
Si viaggia di più e il budget non diminuisce
Questa fascia d’età coincide spesso con famiglie attive, che viaggiano più della media: il 41% ha in programma due vacanze nel 2025, mentre il 35% ne farà almeno tre. Anche il budget destinato alla vacanza principale si allinea a quello delle famiglie senza figli adolescenti, segno che la presenza dei teenagers non comporta necessariamente un ridimensionamento delle spese.
Il nuovo lusso per i teen: socializzare, muoversi, avere spazi propri
Le preoccupazioni dei genitori, però, non mancano. Quasi otto famiglie su dieci temono che i ragazzi si annoino in assenza di attività adeguate, che non trovino coetanei con cui socializzare o che finiscano per passare troppo tempo allo smartphone.
Quando si parla di teenager in vacanza, non si tratta solo di “tenerli occupati”, ma di offrire un’esperienza che li coinvolga davvero. Sport, movimento, occasioni di socializzazione e una certa dose di autonomia sono gli ingredienti che sanciscono il successo della vacanza con i teenagers.
Le famiglie lo sanno bene, per questo il 61% richiede attività sportive in hotel, oltre la metà si aspetta la presenza di spazi riservati – come ad esempio il teen club, sale giochi, mini cinema – e il 47% vorrebbe che fossero organizzate serate dedicate ai ragazzi.
La camera? Gioca un ruolo chiave
L’83,5% delle famiglie ritiene fondamentale la dimensione e la funzionalità degli spazi, anche a scapito di scelte più economiche, con una netta preferenza per camere comunicanti, camere con letti separati e suite familiari.
Family Trend 2025: dove va in vacanza, cosa cerca e come decide la famiglia con figli 10+ anni
I dati parlano chiaro: i teenagers sono protagonisti nello scegliere la vacanza family, e l’81% delle famiglie considera l’animazione teen un fattore importante o determinante nella scelta dell’hotel. Eppure quattro famiglie su cinque dichiarano di incontrare difficoltà nel trovare strutture con servizi specifici per adolescenti.
Due hotel su tre stanno investendo in servizi e attività dedicate ai teenagers, il target più strategico del segmento family: e tu, sei al passo con i desideri e le esigenze delle famiglie con figli 10+? Inizia subito: scarica gratuitamente l’indagine completa sui Family Trend 2025.
Vuoi scaricare le indagini?
Family Trend 2025
Scarica gratuitamente il PDF con l’indagine completa!