Family Trend 2024: l’indagine di Area38 sulle famiglie italiane in vacanza

In Area38, svolgiamo indagini su trend, interessi e abitudini delle famiglie in vacanza, anche per Italy Family Hotels, il 1° consorzio di hotel per famiglie d’Italia, per cui gestiamo il marketing da oltre 20 anni. Ed è proprio per Italy Family Hotels che, dal 4 al 15 aprile, abbiamo condotto un’indagine relativa ai trend del 2024 sul turismo family.

In questo periodo, abbiamo intervistato un campione di famiglie con bambini in una fascia d’età compresa tra 0 a 11+ anni.

Le famiglie intervistate

In parallelo, abbiamo intervistato gli albergatori di Italy Family Hotels, monitorando nel contempo le richieste preventivo e le prenotazioni ricevute dagli hotel del consorzio, dal 1° gennaio al 15 aprile.

Gli albergatori intervistati

I dati dell’indagine, presentati a Milano lo scorso 8 maggio, parlano chiaro: la voglia di vacanza per le famiglie italiane resta altissima, tanto che ci si aspetta un’estate da “tutto esaurito” in hotel, con un’occupazione stimata pari al 90%. Ecco una panoramica dei family trend.

Quali sono gli 8 family trend 2024?

1. Le famiglie viaggeranno di più

È circa il 30% delle famiglie ad affermarlo, con una media di 3 viaggi all’anno.

2. Vacanza ad ogni costo, le famiglie spenderanno di più

Il valore medio della vacanza negli Italy Family Hotels è cresciuto del 10,6%, con un importo di circa € 2.238,27. Sono però cresciuti anche il numero e la qualità dei servizi offerti nei pacchetti vacanza.

3. Vera vacanza? Almeno 1 settimana, ma se costa troppo bastano 6 giorni

Oltre l’80% di famiglie, cerca vacanze di 7 o più notti, ma cresce dell’8,2% il numero di chi ne chiede 6.

4. Estate da tutto esaurito in hotel, bassa stagione in leggera crescita

Il 62% degli albergatori prevede oltre il 90% di occupazione.
Bassa stagione: il 69% degli albergatori stima il 50% di occupazione e il 30% di loro prevede addirittura l’80%!

5. Cosa si aspettano le famiglie? Che i bambini si divertano! E un po’ di relax per i genitori!

Il 66 % delle mamme e dei papà reputa importantissimo il divertimento in vacanza per i propri figli, mentre il relax risulta fondamentale per il 31%.

6. L’hotel è la destinazione, le attività per i bambini e l’animazione fanno la differenza

Le famiglie mettono a confronto almeno 3 hotel, prima di decidere dove andare in vacanza, e il 48% reputa fondamentale la presenza dell’animazione e delle attività per bambini.

7. Al relax in Spa, i genitori preferiscono la baby-sitter

Per il 28% delle mamme e dei papà, è più importante la presenza della baby-sitter che della Spa… quest’ultima ottiene solo il 12% di preferenze.

8. Family Hotel pet-friendly, sempre di più l’animale è parte della famiglia

Il 13% delle famiglie viaggerà con un animale domestico e cerca, quindi, Family Hotel Pet Friendly.

I Family Trend 2024 accendono l’interesse della stampa

La Repubblica, La Stampa, TTG Italia, Il Foglio, Il Corriere di Bologna, Sky TG24, Quality Travel, Focus Online, sono solo alcune delle 148 le testate che hanno parlato dei dati emersi dal sondaggio. Dati di grande utilità per gli albergatori family che vogliono stare al passo con le reali esigenze delle famiglie in vacanza, dato che non tutte le famiglie sono giuste per ogni Family Hotel. Ecco perché ci occupiamo di analisi sulle Buyer Familias, con cui andiamo ad individuare i profili delle famiglie ideali da ospitare in hotel, e utilizziamo i risultati ottenuti per ottimizzare la comunicazione e le attività di marketing dei nostri clienti.

Scarica gratuitamente l’indagine completa

Family Trend 2024

Scarica gratuitamente il PDF con tutti i dati dell’indagine!

Chi scrive

Copywriter

Scrivo per il web dal 2015, prima come blogger professionista, poi come copywriter specializzata in ambito family. In questi anni ho collaborato anche con riviste e blog come travel writer, ad esempio "Marco Polo - Lonely Planet", "Avis Autonoleggio" o "Cook Magazine", partecipato a press tour ed educational tour, proposto progetti virtuosi di promozione del territorio. Dal 2020 sono copywriter per Area38 dove, oltre a scrivere i contenuti per clienti individuali e consorzi, mi occupo di ottimizzare la presenza dei clienti sui portali su cui si promuovono e dello studio delle Buyer Familias.