Email Marketing: come scrivere un piano editoriale per Family Hotel

Che tu sia un Hotel stagionale o aperto tutto l’anno poco importa, mantenere una relazione continuativa con i tuoi “clienti” o potenziali tali è importante. Perché?

Perché i tuoi contatti hanno un valore, e più ti prenderai cura di loro più potrai ottenere risultati importanti anche in termini di fatturato.
Per farlo, il primo passo è costruire un piano editoriale strategico. Impostiamolo insieme rispondendo ad alcune semplici domande.

1. Cosa comunicare?

È importante avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere quando si scrive al proprio database di contatti.

Se l’obiettivo è:

  • creare o consolidare il rapporto con il cliente: invierai newsletter ISPIRAZIONALI
  • vendere le camere: invierai newsletter COMMERCIALI.

Newsletter ispirazionali

Queste newsletter vogliono ispirare l’ospite, invogliarlo a venire in vacanza da te. Per farlo puoi raccontare il territorio in cui ti trovi, oppure tutte le attività che può svolgere in Hotel. Puoi essere tu in prima persona a scrivere oppure la tua mascotte. Quando scrivi cerca di utilizzare un tono caldo e familiare, ricordandoti che vuoi stimolare e incuriosire il tuo ospite o potenziale tale.

Ecco un esempio di newsletter ispirazionale.

In questa newsletter è stato dato risalto al calendario settimanale delle attività che le famiglie possono svolgere in hotel e sul territorio.

Newsletter commerciali

Queste newsletter hanno invece l’obiettivo di vendere. In questo caso la newsletter avrà un taglio promozionale, scrivi in modo chiaro e diretto. Metti in evidenza il periodo che vuoi vendere e se è possibile anche un prezzo a partire da €.

Un esempio di newsletter commerciale.

L’introduzione di questa newsletter è breve e chiara. Sono subito stati messi in evidenza il periodo che si vuole vendere e il prezzo a partire da.

2. Quante newsletter devi inviare?

Il numero di newsletter è flessibile. Non esiste un numero perfetto, questo varierà in base alle tue esigenze e a quante “storie” hai da raccontare. Attraverso la mia esperienza posso consigliare di inviare con una frequenza mensile, alternando invii ispirazionali e invii puramente commerciali.

La frequenza può aumentare arrivando anche a due volte al mese nei periodi di alta stagione.

Ecco come potrebbe essere una timeline: a gennaio ispira e invoglia i tuoi contatti raccontando le novità dell’estate, a febbraio invia una proposta commerciale. A marzo invita gli ospiti per la Pasqua (se non sei aperto puoi trasformala in una mail ispirazionale). Con l’avvicinarsi dell’apertura puoi aumentare gli invii.

3. A chi devi inviare la newsletter?

La cosa più facile ovviamente è scrivere e inviare la stessa identica newsletter a tutto il database, ma questa scelta non è quasi mai quella vincente.

Comunicazioni mirate e in target portano a migliori risultati in termini di aperture, di click e soprattutto di conversioni. Per questo dovresti profilare il tuo database. I modi in cui puoi farlo sono molteplici, ad esempio potresti dividere i contatti in base agli interessi che hanno “amanti della bicicletta, amanti della SPA”, oppure una macro divisione fra coppie e famiglie. Ancora, se i tuoi clienti per la maggior parte sono famiglie potresti pensare a comunicazioni differenti in base all’età dei bambini e alle attività che potrebbero fare nel tuo Hotel. Altra distinzione può essere fatta fra coloro che sono stati effettivamente nel tuo Hotel e potenziali clienti.

Ora costruiamo il piano editoriale!

Dopo aver risposto a queste domande e aver messo nero su bianco tutti i dati raccolti possiamo costruire il piano editoriale. Questo vuole essere una linea guida da tener presente ricordando però che: la parola d’ordine è flessibilità. Il piano editoriale può subire modifiche in corso di stagione in base alle esigenze reali che si presentano.

Ecco qui un esempio di un piano editoriale: nella prima colonna inseriamo il periodo in cui inviare, nella seconda quale tipo di newsletter, nella terza l’argomento che vuoi trattare, ed infine a chi inviare.

Breve riepilogo

Non farti sentire solo quando hai bisogno di vendere», cerca di dare CONTINUITÀ alla tua comunicazione, solo così potrai costruire e consolidare una relazione. L’email marketing è uno strumento, che a differenza di altri, ti permette di personalizzare la comunicazione, è un connettore tra l’hotel e il tuo cliente. Quindi cerca di inviare newsletter sia ispirazionali che commerciali, targhettizza il tuo database per comunicazioni mirate ed invia newsletter con una certa continuità.

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