Blog di Web Marketing Turistico

Tutto quello che gli albergatori devono sapere per vendere meglio online

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Auguri di Natale: alla bruttezza non c’è mai fine

Di |Categorie Marketing Turistico|

Abbiamo archiviato anche questo Natale, ma vale la pena riflettere qualche minuto sulle mail di auguri che tutti abbiamo ricevuto a vagonate nei giorni immediatamente precedenti le vacanze.

Alcuni belli, eleganti ed evocativi, altri così così (il clic sul pulsante “elimina” è stato veloce come la polvere!), altri decisamente brutti.

Mi soffermo su questi ultimi, ne ho selezionati alcuni:

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Sto vendendo le camere a prezzi troppo bassi?

Di |Categorie Marketing Turistico|

sorry we're full

Immagino il pensiero fisso nella mente degli albergatori (vale solo per gli stagionali) in questo momento dell’anno: I PREZZI!

Che facciamo per il 2016? Aumentiamo tutte le tariffe di 1 o 2 € come l’anno scorso?

Non per i clienti di ritorno però, con quelli non attacca il discorso dell’aumento, per carità, la tariffa rimane ferma al listino 2003!

Aggiornato il listino, il nostro albergatore però non è tranquillo. Un tarlo gli rode l’anima giorno e notte, c’è una domanda che prende gradualmente forma fino a tradursi in parole che suonano più o meno così:

Sto vendendo a prezzi troppo bassi? Potrei guadagnare di più se il mio listino non fosse così statico? Le offerte che propongo mi aiutano a fatturare di più? Perchè mi ritrovo a lanciare dei last minute che mi lasciano l’amaro in bocca?”

L’albergatore si chiede se per caso non sia ora di fare la conoscenza con qusta cosa spaventosa che è il REVENUE (già la parola mette in difficoltà!).

Da tempo volevo scrivere qualcosa sul Revenue, che per me è una scienza, mentre per qualche addetto ai lavori è un’arte, in ogni caso è la risposta alla domanda nel titolo.

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Testi di siti per hotel scritti con i piedi

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orrori grammaticali 2

Navigando navigando fra i siti degli alberghi, purtroppo non posso limitarmi a guardare le figure, ma devo per forza leggere anche i testi (e qui faccina con lacrima).

Ho trovato un po’ di esempi che mi ispirano svariate – più o meno edificanti –  riflessioni:

Conosciamo solo 4 parole?

Secondo la Treccani,  la lingua italiana si fregia di un numero di parole compreso fra le 210.000 e le 260.000 e noi usiamo sempre le stesse, trite e ritrite.

Riporto qualche esempio, in rappresentanza della stragrande maggioranza degli alberghi d’Italia.

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Le foto che pubblichi sul tuo sito sono “da paura”?

Di |Categorie Marketing Turistico|

paura!

Non è una novità, le foto sono importanti per vendere qualsiasi cosa, anche e soprattutto le vacanze.

Allora, facciamoci un esame di coscienza e osserviamo la situazione delle immagini sul sito dei nostri alberghi, considerando che gli errori principali che si commettono sono, a mio parere, i seguenti 5:

  1. GALLERY/MISCUGLIO

Mi capita spesso di scorrere le gallery dei siti degli alberghi, è uno dei sistemi più veloci per farmi un’idea della struttura.

Molto di frequente trovo foto professionali accanto a foto casual/amatoriali, con un risultato che fa male agli occhi per quanto è stridente.

Ad esempio un hotel di Lignano pubblica sul sito foto come questa…

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E se fossi tu per una volta a recensire i tuoi Ospiti?

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letto in disordine

 

Ci ha pensato una nota catena australiana, Art Series Hotels.

Sul loro sito raccontano che oltre il 30 % degli australiani ammette di tenere comportamenti scorretti in hotel.

Rilevano costantemente furti nelle camere, gli articoli più gettonati sono lampadine, biancheria, ferri da stiro, barrette di cioccolata, prodotti da toilette, ma soprattutto il dato sconcertante è sui furti di batterie!

Art Series Hotels ci informa inoltre che ben 400.000 australiani ammette di usare la stanza d’albergo come pattumiera.

Da qui l’idea di ribaltare il sistema e prendersi una rivincita:

Il personale dell’hotel recensisce gli ospiti, assegnando anche un punteggio in stelle, da 1 a 5.

L’Ospite più educato, simpatico e collaborativo vince una notte gratis.

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Il 95% degli hotel commette questo errore sui Social

Di |Categorie Marketing Turistico|

Selfie

Tutti si aspettano che il tuo hotel sia social. L’universo dei potenziali clienti, i clienti già fidelizzati, i fornitori, gli amici.

Il mondo è sui social, e lo sai bene, devi esserci anche tu.

Però i social richiedono cura, quindi tempo, idee, applicazione. Se trascurati o mal utilizzati possono assomigliare alla famosa “zappa sui piedi”.

L’errore è dietro l’angolo, ma se lo conosci puoi anche evitarlo.

 

Ecco gli errori più frequenti:

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Uffa, non ho tempo per il web marketing!

Di |Categorie Marketing Turistico|

non ho tempo per il web marketing

Una delle grandi frustrazioni dell’albergatore si può sintetizzare così: “So che il web marketing è importantissimo per il mio business, devo assolutamente mettermi in pista ma ne so poco, e soprattutto…NON HO TEMPO!”

Perchè non ho tempo per le cose importanti per il mio business?

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Albergatori bravissimi a rispondere su TripAdvisor (e altri che invece NO)

Di |Categorie Marketing Turistico|

recensioni e risposte di albergatori

Navigare su TripAdvisor può assomigliare ad uno studio antropologico dei nostri tempi, perchè offre una notevole panoramica della bellezza (e della bruttura) della varietà umana!

La cosa più bella è leggere le risposte degli albergatori alle recensioni che talvolta sono l’evidenza di una professionalità non improvvisata, mista ad umanità/intelligenza/lungimiranza, altre invece riflettono il pressapochismo con cui molti addetti ai lavori approcciano al mestiere dell’Accoglienza.

Prendo spunto da questo bell’articolo di Irresponsabile commerciale e riporto qui sotto una recensione scritta in inglese da un cliente di una nota (e bellissima) struttura in centro a Firenze, il Plaza Hotel Lucchesi.

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Newsletter di hotel da NON copiare

Di |Categorie Marketing Turistico|

newsletter

Essendo interessata agli alberghi (e appassionata di email marketing) ricevo più o meno quotidianamente un buon numero di newsletter di hotel. Alcune le salvo, poichè potrebbero essermi utili come fonte di ispirazione. La maggior parte, invece, le cestino alla prima occhiata.

Sono cinica? Troppo esigente? Ricevo troppe email e quindi tendo a cestinarle senza pensarci troppo?

Non credo, sono semplicemente un utente digitale, come te. Che ha poco tempo da perdere, molte email da leggere ed una soglia di attenzione abbastanza limitata.

E così ho pensato di recuperare dal cestino qualche esempio per analizzarle insieme, vedere quali siano gli errori più comuni. E scoprire anche che a volte, l’errore si trasforma in orrore! […]

Vendere più camere con il Remarketing

Di |Categorie Marketing Turistico|

prenotazioni con remarketing

Sicuramente ti capita, dopo aver cercato online prodotti che ti interessano, di vedere quegli stessi prodotti apparire all’interno di banner e annunci pubblicitari, anche a distanza di giorni o settimane, su altri siti web o social network che stai visitando.

Come è possibile? E’ un caso? Qualcuno ti spia?

No, è solo remarketing.

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