Blog di Web Marketing Turistico

Tutto quello che gli albergatori devono sapere per vendere meglio online

­

…E tu? Con quali clienti hai a che fare?

Di |Categorie Marketing Turistico|

I lavori a contatto con la clientela rientrano tra quelli […]

La Giraffa Joshie: Il Marketing che emoziona.

Di |Categorie Marketing Turistico|

Oggi vi racconto la storia della Giraffa Joshie, un semplice bambolotto passato dal ruolo di peluche a star del web per merito di una talentuosa azione di marketing.

La storia, carina e geniale assieme, è di quanto più interessante possa fornire il marketing quando diventa emozionale.

Ma andiamo per gradi…..

La famiglia Hurn, al ritorno dalle sue vacanze presso una importante catena alberghiera degli stati uniti (Ritz-Carlton di Amelia Island in Florid) scoprì che il fidato peluche, assieme a cui il figlioletto era abituato da sempre ad addormentarsi la sera, era stato dimenticato da qualche parte in Hotel prima di partire. […]

Comunicare da Family Hotel, lo stai facendo davvero?

Di |Categorie Marketing Turistico|

Mi capita […]

Di notte sogni le recensioni? Fai bene!

Di |Categorie Marketing Turistico|

C’è chi lo ama e chi lo odia, chi non gli da peso perché “ste cose moderne io non le capisco” e chi non ci dorme la notte.

Parliamo del più grande amore di ogni albergatore: LA RECENSIONE.

Che sia su TripAdvisor o su Booking.com, che sia su Google+, Facebook o Venere.com la recensione è come una bella amante: ti fa sentire importante quando vuole, riesce a farti passare momenti indimenticabili, con lei fantastichi sul tuo futuro pieno di felicità e soddisfazioni … poi un giorno ti svegli e ti accorgi che non è la persona che pensavi, che tutto quello che ti aveva raccontato erano tutte bugie, ti sbatte col morale a terra, senza fiducia nel tuo futuro, hai voglia di abbandonare tutto perché senza di lei niente ha più senso …

[…]

Immagine coordinata, questa sconosciuta!

Di |Categorie Marketing Turistico|

cartolina hotel 2

Interno, giorno. Poso la borsa sul bureau … e gli occhi sugli oggetti circostanti.

Ho una certa confidenza con l’albergatore riccionese con cui mi accingo a parlare (non è quello della foto qui sopra!), quindi posso essere schietta:

“Cosa sono queste cartoline? Stai scherzando?”

“Eh, scusa, le devo finire, ne avevo stampate 10.000 nel 1985…”

“Ma ci sono parcheggiate le Fiat Ritmo e le Renault 4!”

“Va bè ma la facciata non l’ho mica cambiata!”

“Ma ti sei accorto che le cassette delle lettere si stanno estinguendo? Vuoi pure un gettone per telefonare?”

[…]

Pure tu sei un family hotel? Certo, come no…

Di |Categorie Marketing Turistico|

Il consulente di web marketing: “A quale (o quali) target ti rivolgi?”

Albergatore: “Famiglie, coppie, sportivi, senior…(amanti dei cani, pasionari delle piante grasse, patiti del bird watching, non ci facciamo mancare niente)”.

Consulente: “Mi sembra un po’ generico, focalizziamo la strategia. Qual’è il tuo forte? Qual’è la tua IDENTITA’?”

Albergatore: “Sono un family hotel.”

[…]

Segnaletica interna ed esterna in hotel

Di |Categorie Marketing Turistico|

numero camera

Tutti gli alberghi hanno la segnaletica interna (cartelli, numeri delle camere, tegolini…) ed esterna (indicazioni, insegna…).

Ma come si fa la segnaletica dell’hotel?

[…]

Video per hotel: istituzionali, tutorial o virali?

Di |Categorie Marketing Turistico|

guardare video

Chi non ha almeno un video del proprio hotel alzi la mano!

Sappiamo bene quanto i video facciano ormai parte del nostro quotidiano.

Non mi viene la besciamella? Cerco un tutorial su You Tube.

Nevica, ho da 6 anni le catene nel baule ma non so montarle? Cerco un tutorial su Youtube (pregando che ci sia connessione in mezzo alla tormenta).

Devo potare l’ulivo e non vedo nei paraggi nessuno di quei vecchietti contadini / pozzi di scienza? Cerco un video su Youtube.

E così per tutto.

Se poi si tratta di vacanze, il fenomeno assume proporzioni enormi, visto che il 66 % degli italiani sceglie la destinazione del proprio viaggio guardando video.

[…]

Dove siamo, Contatti e Prenota: 3 pagine importanti del tuo sito web

Di |Categorie Marketing Turistico|

Totò-Peppino-e-la-malafemmina-con-il-ghisa

Se non vuoi che l’Ospite, per trovare il tuo hotel, sia costretto a chiedere informazioni come Totò (“ Noio, volevam savoir, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare.”), bisogna che le pagine Dove siamo, Contatti e Prenota del sito siano chiare, complete e ben costruite.

Per chiarezza non intendo come ha fatto questo residence di Santa Severa…

[…]

La cucina, elemento fondamentale nella strategia di web marketing

Di |Categorie Marketing Turistico|

Le preoccupazioni dell’albergatore sono numerose e variegate, ma una di quelle che accomuna (quasi) tutti è LA CUCINA.

La cucina è fonte di mille pensieri perchè, come tutti sappiamo, è considerata importantissima dal punto di vista dell’Ospite.

E’ uno dei fattori determinanti nella scelta dell’hotel, specialmente per noi viaggiatori italiani per i quali la giornata potrà anche andare tutta storta, però quando è ora di sedersi a tavola il mondo deve tingersi di rosa, come in una gustosa anticamera del paradiso…

Il web pullula di notizie su “come si mangia all’hotel X”, basta dare un’occhiata su TripAdvisor per farsi un’idea precisa di cosa aspettarsi. Se cerchi il tuo hotel troverai descrizioni più o meno dettagliate dei piatti, del servizio, racconti di esperienze gratificanti e critiche taglienti.

[…]