Entro quest’anno il tuo hotel riceverà più visite da smartphone o tablet che da PC desktop

Il modo in cui gli utenti navigano il web evolve rapidamente. Sempre più i viaggiatori scelgono i loro viaggi tramite tablet e ricercano informazioni e assistenza tramite i propri smartphone.

Pensare ai nostri utenti mentre sono in mobilità è un obbligo. Così come progettare siti web su schermi più piccoli e più difficili da fruire. In particolar modo nel turismo, dove l’incidenza del mobile è ancora più forte che in altri settori.

Avere un sito web (ed un booking engine) ottimizzato per dispositivi mobili è strategico. Senza un sito web mobile (o responsive), l’esperienza utente può essere frustrante e diminuire le probabilità di una conversione. Rendere più semplice per i clienti per trovare facilmente e rapidamente le informazioni che cercano, con la possibilità di prenotare in ogni pagina.

Il 59% dei viaggiatori leisure ha cercato informazioni tramite dispositivi mobili.

Per i viaggiatori d'affari questo dato è ancora maggiore: 64%. (Fonte: Google, 2011)

Responsive o sito mobile?

Caratteristiche Responsive Mobile Only
Per chi è maggiormente adatta questa soluzione? Siti di hotel con grande frequenza di pubblicazione Siti di hotel con scarsa frequenza di aggiornamento
Contenuti Si adattano al device Sono diversi
SEO Friendly Poco Friendly
Aggiornamenti Tramite una unica piattaforma 2 piattaforme (1 per desktop e 1 per mobile)
Modifiche grafiche Richiedono molto tempo Più semplici da implementare
Tempo download Lento Veloce
Funzione d’uso Contenuti freschi sempre a disposizione Contenuti specifici per utenti in mobilità

Le ricerche su Google da dispositivi mobile sono cresciuti quasi del 3.000% in tre anni

(Fonte: Google, 2012)

Non esiste pertanto una tecnologia migliore dell’altra, anche se, probabilmente, avere un sito responsive per desktop + tablet ed un sito mobile per smartphone, rappresenterebbe una via di mezzo molto intelligente, viste le varie tipologie di navigazione che hanno i viaggiatori in funzione dei vari device.

In generale, è preferibile il responsive per presenze digitali molto attive, che pubblicano molto frequentemente contenuti. Al contrario, per chi non necessità di continuare a comunicare costantemente con i propri Ospiti, è preferibile un sito mobile.

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