I Consorzi turistico-alberghieri e il marketing territoriale

Un Consorzio costituito da hotel e realtà turistiche necessita di una promozione online istituzionale, mirata alla valorizzazione e alla commercializzazione del proprio prodotto.

Conosciamo profondamente le strategie di marketing applicate al turismo per Club di Prodotto, perché da oltre 20 anni ci occupiamo di promuovere non solo singoli hotel nazionali, ma anche consorzi turistici che vogliono essere presenti online seguendo una strategia web mirata al miglioramento della brand reputation e all’aumento delle conversioni in termini di richieste di preventivo e prenotazioni.

Il portale web giusto per il tuo consorzio

Il portale è una realtà molto complessa, in quanto si tratta di un sito web di notevoli dimensioni e con una vasta quantità di risorse, che funge da porta d’ingresso per gli utenti della rete che cercano un grande contenitore di informazioni.

Alla base della realizzazione di un portale web deve esserci una profonda conoscenza del segmento di mercato di riferimento (family, bike, spa, business, young, leisure..), e per ciascuno bisogna individuare punti di forza e di debolezza, per poi decidere la strategia più idonea da adottare.

Un portale deve consentire all’utente una navigazione fluida ed intuitiva, semplificandogli al massimo ogni operazione. Questo è un risultato che si ottiene solo attraverso una progettazione attenta ed un ottimo coordinamento nel team di lavoro.

Tale team si compone, come minimo, di un web designer, uno o due programmatori, un copywriter, un fotografo/videomaker, un data entry, traduttori, SEO manager, esperto in Social Marketing.

Il portale di un consorzio deve essere “dinamico”, cioè deve consentire agli utenti e agli operatori della rete un continuo e costante aggiornamento dei contenuti, agevolando l’interazione e la condivisone.

I nostri portali sono costruiti su piattaforma CMS (Content Management System), in particolare abbiamo scelto WordPress, con cui chiunque può inserire e aggiornare contenuti o documenti e permettere il download e l’upload di file.

Il portale deve essere progettato in responsive design, ovvero in una tipologia di web design che consente al layout di adattarsi a qualsiasi device (tablet, smartphone, minitablet e futuri nuovi device).

Ci occupiamo anche di definire e realizzare content marketing, ovvero contenuti testuali di qualità per i nostri consorzi.

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per Consorzi turistici

Seguendo le linee ufficiali rilasciate dai motori di ricerca e mantenendoci sempre aggiornati sulle variazioni dell’algoritmo di Google, ottimizziamo i portali con la finalità di rendere tutti i contenuti facilmente indicizzabili dai motori.

Utilizziamo tutte le tecniche di SEO per rendere i portali visibili nei risultati di ricerca organica per le parole chiave di riferimento per il Consorzio in questione.

Campagne pay per click per Consorzi turistici

Realizziamo per i consorzi Campagne Advertising con Google AdWords, la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google offrendo innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità.

Gli annunci compaiono dopo la ricerca delle parole chiave prescelte e sono linkati alle landing page che realizziamo. Le landing page o pagine di atterraggio sono le prime pagine che l’utente visualizza quando clicca sull’annuncio AdWords ed è fondamentale che sia studiata correttamente per evitare che l’utente abbandoni il sito web dopo averlo guardato in modo distratto.

Le campagne Pay per Click hanno lo scopo di promuovere le offerte e incrementare le presenze e le conversioni sul portale.

E-mail marketing, ovvero newsletter per fidelizzare gli utenti

Nonostante sia uno strumento nato ormai oltre 20 anni fa, l’e-mail rappresenta ancora oggi uno dei principali strumenti per instaurare relazioni solide con i propri clienti e per commercializzare la propria offerta.

Fare e-mail marketing non significa inviare e-mail ad una lista. Significa coinvolgere gli utenti con e-mail professionali, personalizzate, interattive ed interessanti.

 

Soprattutto significa creare una relazione vera con gli utenti, che devono autorizzarci ad usare il loro indirizzo per l’invio di newsletter, quindi devono essere persone interessate al nostro settore di riferimento, che manifestano in modo chiaro il desiderio di ricevere le nostre comunicazioni.

A tal fine creiamo ed impostiamo per i consorzi una piattaforma di e-mail marketing, e creiamo i template e-mail in modo da permettere ai consorzi di realizzare un’attività di e-mail marketing costante e di qualità.

Social Media Marketing

Ci occupiamo di gestire le attività social dei consorzi.

Il web 2.0 però è un universo in continua espansione e richiede costante monitoraggio ed aggiornamento.

Per raggiungere tali risultati ci occupiamo dei contenuti testuali e di immagini su blog e siti di social networking come Facebook, Twitter, You Tube, Instagram, Google+, Flickr, Myspace e altri.

Ci occupiamo anche dell’interazione con gli influencer, ovvero con coloro che interagiscono maggiormente con le pagine dei social e realizziamo campagne di advertising sui social.

Promozione delle destinazioni: marketing territoriale

Con il termine marketing territoriale intendiamo definire quelle specifiche attività finalizzate alla promozione e sviluppo, di medio-lungo periodo, di una località.

Realizziamo portali istituzionali e piattaforme web di ultima generazione con cui valorizzare e promo commercializzare una destinazione.

Realizziamo attività social attraverso le quali una località può acquisire maggiore notorietà e un aumento delle visite.

I Consorzi e gruppi turistico / alberghieri che seguiamo in ogni dettaglio della strategia di comunicazione, da sempre

I nostri lavori recenti

Contattaci

Ti occupi di un Consorzio e vuoi gestire al meglio la strategia di web marketing?

Siamo qui per aiutarti, passo dopo passo
Contattaci