Naming e Logo

Il Naming è lo sviluppo e la creazione del nome del tuo hotel.

Il Logo Design è l’ideazione e la progettazione del marchio.

Nella ricerca del nome, teniamo presente qualche sana regola:

  • Controlliamo che il dominio corrispondente al nome scelto non sia già occupato, ad esempio su su www.whois.net. Se i vari .it, .com, .net, .eu fossero già occupati, meglio rinunciare al nome e cercarne un altro.
  • Il nome scelto deve essere corto (preferibilmente), originale, memorizzabile, gradevole e orecchiabile (deve suonare bene).
  • Usiamo una mappa mentale. Partiamo da ciò che siamo, da ciò di cui vogliamo parlare, e poi giochiamo con le vocali, oppure con una consonante, e fissiamo una serie di varianti della parola da cui abbiamo iniziato la riflessione. Ad esempio, un bel blog che parla di scrittura e comunicazione si chiama Pennamontata.
  • A volte il naming vincente si ottiene mixando due parole per ottenerne una nuova. Qualche esempio famoso: Skype (sky + peer-to-peer), Wikipedia (wiki + encyclopedia), Netscape (net + seascape).
  • Se si può, evitiamo gli acronimi, perchè sono freddi e impersonali, quindi adatti eventualmente solo per business in ambito economico e informatico.
  • Un naming efficace non è mai generico. Per esempio, American Airlines è un nome generico. Alitalia è un nome creativo che nasce dalla fusione di Ali + Italia.

Logo Design

Un buon pay-off dovrebbe racchiudere in poche parole tutto l’universo comunicativo che rappresenta il tuo hotel.

Abbinare al naming scelto il giusto pay-off non è cosa da poco.
Il pay-off altro non è che l’elemento di continuità tra naming e mission.

Ricorda:

Quello che tu dici di te e il modo in cui lo dici determina ciò che attrai.

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